Piattaforme o aggregatori di periodici elettronici

RISORSA

ACCESSO

Cambridge University Press

ejournals (Cambridge Core Full Collection) e ebook dell'editore Cambridge University Press.

DOAJ: Open access directory

DOAJ è una directory online che indicizza e fornisce libero accesso ad alta qualità ad oltre 10000 periodici.

Accesso libero

ELSEVIER Sciencedirect

Uno dei fornitori di contenuti più importanti per le discipline scientifiche, tecniche e mediche. Fornisce accesso a circa 2000 titoli di riviste scientifiche. Anche le scienze umane e sociali sono rappresentate con circa 500 titoli. I periodici Elsevier sono consultabili in maniera integrata con gli ebook dello stesso editore sulla piattaforma Science Direct.

JSTOR

JSTOR (abbreviazione di Journal Storage) è un archivio digitale e interdisciplinare di riviste accademiche a testo pieno creato nel 1995 e specializzato nella preservazione digitale con elevati standard qualitativi. Ad eccezione di alcuni titoli, l'accesso non comprende le annate recenti.

PLOS Public Library of Science

Periodici ad accesso aperto di area scientifica e biomedica.

Accesso libero

SAGE

Riviste incluse nella collezione multidisciplinare Premier dell'editore Sage.

SCIENCE

Accesso alle riviste della American Association for the Advancement of Science, dedicate alle discipline scientifiche, con particolare riguardo per le scienze biologiche e mediche.

SPRINGER

L'editore Springer rende disponibili i suoi contenuti online (periodici elettronici, e-books, protocols, eReferences, etc.) sulla piattaforma Springerlink.

TAYLOR & FRANCIS

Piattaforma di periodici elettronici gestita da Taylor & Francis, gruppo editoriale internazionale specializzato in pubblicazioni accademiche che coprono le aree disciplinari di Scienze, Scienze sociali e Scienze umanistiche. Comprende i titoli di importanti marchi editoriali, quali Routledge e Psychology Press, ultimo M.E Sharpe oltre allo stesso Taylor & Francis.

WILEY

Attraverso la piattaforma Wiley Online Library l’editore Wiley rende disponibili i suoi contenuti online (periodici elettronici, e-books, protocols, eReferences, etc.). La collezione è multidisciplinare (scienze fisiche e matematiche, naturali e mediche, scienze sociali e umanistiche). L’Ateneo di Torino sottoscrive un contratto con l’editore che consente l’accesso a circa 1350 e-journals. L’editore ha acquisito nel 2007 il catalogo Blackwell.