E' stata indetta un'assemblea sindacale del personale dei servizi di reference per il 16 aprile 2024 dalle ore 8.00 alle ore 14.00, pertanto non sarà garantito il regolare svolgimento del servizio.

Digital Library

E' online la nuova Digital Library di Unito.
La Digital Library è un progetto che raccoglie e rende consultabili in rete le collezioni digitalizzate dalle biblioteche dell'Ateneo, per valorizzarne il patrimonio bibliografico e con l'ambizione di contribuire alla crescita della comunità italiana e di quella internazionale.
Nella Digital Library sono confluiti i progetti storici di digitalizzazione Opal, DigitUnito e Digi15 curati dalle biblioteche dell’Ateneo a partire dai primi anni 2000, precedentemente alla pubblicazione nel 2022 del Piano Nazionale di Digitalizzazione del patrimonio culturale (PND). Nella fase di lancio della Digital Library si curerà il progressivo allineamento degli oggetti digitali alle Linee guida adottate dal Sistema Bibliotecario di Ateneo dopo la pubblicazione del PND. A tal fine si invita a segnalare eventuali criticità nella fruizione degli oggetti digitali a digital.library@unito.it(link sends e-mail) (tali criticità saranno inoltrate al polo di competenza).
Contestualmente saranno caricati via via gli oggetti prodotti dalle campagne di digitalizzazione in corso. È inoltre allo studio la possibilità di ospitare nella Digital Library le collezioni digitalizzate nell’ambito dei progetti di ricerca condotti in Ateneo.